Pedodonzia: Dentista per bambini a Vicenza

Sei alla ricerca di un dentista che si prende cura dei bambini?
Vuoi sapere quand’è che i bambini devono iniziare ad andare a fare controlli dal dentista?

Innanzitutto ci sono dentisti che si occupano di odontoiatria pediatrica (pedodonzia). Non solo si prendono cura dei denti dei bambini, ma istruiscono i genitori sugli elementi basilari da monitorare per la salute orale dei loro figli. Ne consegue che è da ritenersi opportuno fare una prima visita già quando iniziano ad essere presenti i primi denti da latte.

Perché è importante fare una prima visita al vostro bambino?

Non tanto perché ci possono essere dei problemi a carico dei denti da latte dei bimbi, ma perché diventa un momento didattico anche per i genitori che possono altrimenti sottovalutare alcuni aspetti legati alla salute dei denti.

I denti da latte (denti decidui)

Un’alimentazione scorretta, qualche abitudine viziata, ed una mancata accuratezza nella pulizia dei denti sono tutti elementi che possono portare a danneggiare in poco tempo i denti da latte.

È vero che i denti da latte prima o poi vengono persi (a meno che sia assente il dente permanente sotto). Ma hanno una loro funzione precisa, ed alcuni rimangono in bocca a svolgere il loro compito fino ai 12 anni.

Chi si occupa di odontoiatria pediatrica ha il compito di istruire i genitori sulla corretta gestione della salute orale dei bimbi. Spesso si trova a lottare contro i luoghi comuni, andando a sfatare alcune usanze che, pur in buona fede, finiscono per danneggiare i denti da latte.

Detto questo, gestire un bambino con problemi ai denti non è molto facile. Paradossalmente, ad occuparsi dei bambini negli studi dentistici sono spesso i dottori più giovani con meno esperienza. Forse questo accade proprio perché si tende a dare meno importanza ai denti da latte.

Noi invece crediamo che i bambini siano da valorizzare. Non solo perché i denti da latte hanno la loro importanza, ma soprattutto perché se i bimbi vengono educati a mantenere correttamente la salute dei loro denti, avranno verosimilmente pochi problemi ai denti per tutta la loro vita.

A chi rivolgersi per i denti dei bambini?

Siamo fortunati ad avere nel nostro studio la Dott.ssa Scirin Abbassi, che non solo è un’esperta appassionata di odontoiatria pediatrica, ma è anche una mamma. È quindi in grado di comprendere le difficoltà che possono avere i genitori nella gestione della salute dei loro figli.

La Dott.ssa Abbassi si occupa non solo della sistemazione dei denti da latte danneggiati da carie, ma si impegna costantemente ad insegnare ai genitori come pulire al meglio i denti dei figli, evidenziando inoltre le criticità che possono emergere da un’alimentazione scorretta tipica di questo periodo storico.
È sempre pronta a dare consigli nutrizionali e consigli sui cambiamenti delle abitudini in modo da favorire il mantenimento della salute orale dei bimbi.
Inoltre, applica un approccio psicologico particolare con i bambini in modo da aiutarli ad affrontare le visite dal dentista con maggiore serenità.

Scirin Abbassi Dentista bambini Vicenza

Dott.ssa Scirin Abbassi

Medico Odontoiatra, esperta appassionata di odontoiatria pediatrica.
Laureata all’Università di Padova.

I nostri orari

Lun 11:00-19:00
Mar 09:00-17:00
Mer 11:00-19:00
Gio 09:00-17:00
Ven 09:00-17:00

Sab e Dom chiuso

Chiamaci 0444 505944